Filippo Sala nel libro “Attraverso l’universo. L’anima pop dei Beatles” (editore Àncora) non scrive solo di musica ed arte, ma di un viaggio fatto con le canzoni dei Beatles che hanno saputo affrontare grandi temi utilizzando note senza tempo.
La copertina del libro riporta ritratti in bianco e nero dei Beatles, ritratti da Roberto Freeman, per i quali Filippo Sala afferma di essere rimasto colpito. Dall’espressione dei quattro musicisti di Liverpool l’Autore rileva la pensosità di Jonh Lennon, il misticismo di George Harrison, l’ironia di Ringo Star, la dolcezza di Paul McCartney.
Queste foto sprigionano magia capace da sola di fissare il momento. Il libro è una fotografia dei Beatles ed il loro spirito pop è entrato a far parte delle vite di milioni di fans.
Filippo Sala ricorda ancora oggi la prima volta in cui ha ascoltato i Fab For; una musicassetta a metà degli anni Ottanta regalata dai genitori al posto del solito giocattolo.
Sala conserva ancora oggi quella cassetta fatta di plastica e nastro magnetico; un piccolo oggetto capace di cambiare per sempre la vita di un bambino.
L’Autore ricorda anche la canzone degli Stadio del 1984 “Chiedi chi erano i Beatles”; il testo della canzone, un po’ nostalgico, nel ritornello pone una domanda: “Ma chi erano mai questi Beatles, chi erano mai questi Beatles?”
Questo saggio cerca di dare una risposta a questa domanda al perché i Fab For oltrepassano i confini della musica divenendo la colonna sonora ed il racconto di un’epoca.
I Beatles non sono stati solo un gruppo musicale, ma una vera e propria cultura popolare; le strisce pedonali di “Abbey road” le colorate divise di “Sgt. Pepper”, la verde mela della Apple, lo Yellow Submarine.
Poche immagini, o meglio icone, capaci da sole di definire e riconoscere i Fab For che indicano in modo inequivocabile di come i Beatles sono entrati a far parte della cultura e della coscienza di un’intera generazione (e forse più d’una).
Amore, giustizia, pace di questo parlano le loro canzoni; il linguaggio universale della loro musica emoziona e non può lasciare indifferenti e ciò spiega perché il successo dei Beatles è rimasto intatto attraversando più generazioni.
Le loro canzoni affrontano aspetti profondi del vivere con leggerezza trasformando la musica in note senza tempo.
Il titolo del libro è la traduzione di “Across the universe” uno dei loro capolavori. Attraversare l’universo significa percorrere quel viaggio esistenziale che ha caratterizzato la vita dei Fab For ed ha pervaso e cambiato l’esistenza di molti di coloro che li hanno ascoltati.
“All you need is love” (Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amore)
un messaggio al tempo stesso colloquiale e universale: questi sono stati i Beatles. Con le loro parole e la loro musica hanno parlato al cuore di tanti entrando in simbiosi e rimanendovi in modo indelebile.
Attraverso l’universo. L’anima pop dei Beatles – 248 pagg. – 18.00 euro